caffemotive
tablí
system
green
news
press
selettore
triangoli lingua
IT
La comunicazione - Da un nido di foglie nasce Tablì, natura da toccare

La comunicazione - Da un nido di foglie nasce Tablì, natura da toccare

Verde e marrone, colori propri della natura, accompagnano la comunicazione visita della compressa di caffè pura, sostenibile, green


Sesamo Comunicazione Visiva, società di comunicazione integrata, ha realizzato il lavoro di immagine coordinata di Tablì

Il naming trae origine dall'inglese "tablet", compressa, personalizzata con la "ì" finale al fine di renderla un nome proprio dal taglio internazionale, musicale e facile da ricordare; lo caratterizzano (come tutta la comunicazione) i colori verde e marrone, che riportano alla natura, dunque alla sostenibilità e alla vocazione eco-friendly che caratterizza il prodotto.

Il marchio riprende la forma della compressa, osservata frontalmente, alla quale si unisce l'elemento della foglia, che richiama la natura green del prodotto, dunque il filo diretto tra il prodotto e la pianta del caffè.

L'immagine elaborata per la comunicazione ha origine dai concetti di purezza e sostenibilità propri di Tablì, che dapprima si mostra celata, racchiusa all'interno di un "guscio" di foglie di caffè che, immagine dopo immagine, si aprono e rivelano la compressa al loro interno: un processo analogo alla fioritura e alla nascita del frutto.

La compressa è rappresentata con estremo realismo, con una sua consistenza materica e collocata all'interno delle foglie, come fosse il frutto della pianta di caffè, come ogni frutto, dunque, si presta ad essere non solo gustata, ma anche osservata, toccata, odorata.

Il colore bianco di fondo ribadisce la forza della semplicità del prodotto - dunque della sua comunicazione -, il suo essere totalmente sostenibile, ed è al contempo una scelta in linea con le tendenze grafiche contemporanee, che privilegiano un taglio fresco, giovane ed emozionale.

È dunque lasciata alle spalle l'immagine tradizionale che lega il caffè alla sfera di una sensualità quasi proibita: in Tablì non c'è nulla di oscuro o vietato; solo il bello, il buono, il gusto di un prodotto puro, genuino, naturale.